Chi siamo

Le rose dei nonni

Un profumo delicato pervade l’aria del borgo. Davide stacca con cura i petali di rosa, uno alla volta. Si è svegliato all’alba per aiutare i nonni a raccoglierli nel roseto di casa e tanto impegno sarà ripagato, non appena lo sciroppo sarà pronto. Più petali raccoglierò, pensa Davide, più bottiglie di sciroppo di rose avremo a disposizione tutto l’anno, per rinfrescarci nella calde giornate estive e per recuperare energie dopo gli allenamenti di calcio nei pomeriggi d’inverno.

L’azienda agricola fratelli Ratto

Davide, oggi diciannovenne, ripensava all’infanzia trascorsa a Serra Riccò quando ha proposto alla sua famiglia di tornare a coltivare rose, raccoglierne i petali e preparare sciroppo e confettura seguendo alla lettera la ricetta della nonna, conservata con amore e tramandata di generazione in generazione. Così, sui terreni che la famiglia Ratto coltiva sin dal 1870, hanno ricominciato a fiorire le rose e, da maggio a ottobre, l’aria si riempie del profumo dei boccioli di due roseti.

Le ricette di famiglia

Quattro ingredienti, del tutto naturali, sono alla base dello sciroppo e della confettura: petali di rosa, limone, acqua e zucchero. In casa Ratto si segue ancora la ricetta di famiglia, tramandata di nonna in nipote. La raccolta avviene al sorgere del sole e i petali vengono stesi su lunghe tavole di legno al chiuso per un giorno intero. Si preparano grosse pentole colme di acqua bollente e succo di limoni spremuti al momento, dove lasciare in infusione i petali. Trascorse 24 ore, l’acqua verrà filtrata, i petali torchiati e, infine, ribolliti con lo zucchero di canna.
Stessi ingredienti e procedimento leggermente diverso per la confettura di rose, dove i petali vengono uniti allo zucchero e al succo di limone prima di essere tagliuzzati, frullati e cotti con altro saccarosio fino a ottenere la marmellata. Il segreto è mescolare, tenere la fiamma bassa e mescolare continuamente, come raccomandava a Davide bisnonna Erminia.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca